IL BAHRAIN MERIDA AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE DEL TOUR DOWN UNDER 2018

La compattezza, che ha caratterizzato il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM durante il Tour Down Under, è stata premiata con il primo posto nella classifica a squadre della prima gara del World Tour 2018 – posizione che il team ha ottenuto senza avere podi nei top5 delle tappe.

 

25.01.18

È da un paio d’anni che l’inizio della stagione ciclistica si è spostata nell’emisfero meridionale: con un clima estivo e le strade in buone condizioni, il Tour Down Under che si tiene in Australia, facilita gli atleti a rientrare in gara. Quest’anno, le temperature sulla soglia dei 40 gradi hanno costretto gli organizzatori ad accorciare una delle sei tappe.
Mentre le altre squadre hanno puntato su un forte velocista e qualche corridore di supporto, il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM ha scelto un altro approccio. Con Domenico Pozzovivo e i due fratelli Izaguirre, Ion e Gorka, la squadra ha messo in campo tre capitani dello stesso livello che hanno tutti completato le edizioni precedenti del Tour Down Under nella top10 della classifica generale. Questi tre atleti hanno avuto il supporto di quattro corridori esperti come Valerio Agnoli, Yukiya Arashiro, Manuele Boaro e Ramunas Navardauskas.

Nonostante la mancanza di un vero e proprio specialista di volata, il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM ha raggiunto delle posizioni nelle top10 delle tappe: Ramunas Navardauskas è arrivato 9° nella prima tappa mentre Gorka Izagirre e Domenico Pozzovivo sono arrivati rispettivamente 7° e 8° nella seconda tappa. Pozzovivo ha aggiunto un altro 7° posto alla quarta tappa, portando tutti e tre i leader del team a 14 secondi dal totale di Peter Sagan, che era in testa nella classifica generale prima della tappa finale, che si sarebbe conclusa sul colle Willunga. Mentre Richie Porte ha cercato di essere imbattibile durante questo finale in salita, Gorka Izaguirre gli ha concesso solo 10 secondi dalla tappa vincente con Domenico Pozzovivo e Ion Izaguirre indietro di altri 4 secondi. Come per la tappa finale in Adelaide, il trio di capitani ha attraversato la linea del traguardo fianco a fianco con la 16° e la 18° posizione.

Questo team così concentrato e compatto ha portato Gorka Izaguirre al 7° posto nella classifica generale finale, Ion Izaguirre al 12° posto e Domenico Pozzovivo al 14°. Ancora più importante la grande performance di tutti e tre i corridori e i loro 4 aiutanti che hanno portato il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM alla vittoria della classifica a squadre del Tour Down Under 2018, superando la Dimension Data e la Quick-Step Floors – un primo successo sostanziale per gli atleti in rosso, oro e blu scuro. Da questa domenica, un’altra parte della squadra selezionata sta gareggiando alla Vuelta internazionale di San Juan, in Argentina. Per questa competizione, che si caratterizza per: la breve cronometro individuale, tre tappe in linea, due tappe collinari e una più montuosa, Vincenzo Nibali è il leader nella classifica generale, mentre Niccolo Bonifazio è il corridore protetto per le volate. Hanno il supporto di Ivan Garcia Cortina, Antonio Nibali, Mark Padun e Kanstantin Siutsou.

20th Santos Tour Down Under
Classifica finale a squadre:
1. BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM, in 60:11.50 ore

2. Dimension Data + 0.26
3. Quick-Step Floors, + 1.04

 

Images: bettiniphoto.net