Termini e condizioni

MERIDA ITALY SRL
CONDIZIONI DI VENDITA ONLINE TRAMITE WWW.MERIDAITALY.IT 
 
A – APPLICABILITA’
Le presenti condizioni di vendita (di seguito "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Merida Italy srl  (di seguito ''Merida Italy” ) e regoleranno ogni contratto d’acquisto stipulato, tramite il sito www.meridaitaly.it  tra il venditore e il Cliente.
Premesso che: il Venditore è Merida Italy, il Professionista è un Rivenditore al quale Merida Italy decide di effettuare la consegna, il Consumatore è il Cliente Finale che effettua l’acquisto.
 
B – STIPULA DEL CONTRATTO ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
1. Merida Italy si riserva la facoltà discrezionale ed insindacabile di accettare gli ordini che Le sono inoltrati. Il contratto tra Merida Italy ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Merida Italy. La corretta ricezione dell’ordine e la sua accettazione sono confermate mediante comunicazione e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Se il Cliente è un Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), la comunicazione conterrà l’indicazione dei termini contrattuali e delle altre informazioni indispensabili per la salvaguardia degli interessi del Consumatore (artt. 49 e ss. del D.lgs. 206/2005, di seguito “Codice del Consumo”).
2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene richiesto, il Venditore, entro 30 (trenta) giorni, informa il Consumatore per iscritto e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte. Con l’effettuazione di un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i Termini e le Condizioni generali di cui al presente documento, che costituiscono parte integrante del contratto concluso con il Venditore.
3. Si esclude in capo al Venditore ogni responsabilità di natura contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4. Merida Italy è esente da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati se ciò è dipeso da un erroneo inserimento di tali dati ad opera del Cliente al momento della registrazione on-line.
C - PRESUPPOSTI PER L' ACQUISTO
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Merida Italy al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle rispettive schede informative e al prezzo indicato al momento dell’ordine stesso.
2. Ai sensi dell’art. 31 del Codice del Consumo per concludere il contratto di compravendita è necessario aver compiuto 18 anni.
 
 D - MODALITÀ DI PAGAMENTO
1. Bonifico Bancario Anticipato. Con questa modalità di pagamento, la spedizione della merce ordinata avviene solo all’atto dell’avvenuto accredito sul conto corrente intestato a Merida Italy. Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, diversamente, Merida Italy comunicherà per iscritto la risoluzione del contratto. La causale da indicare nel bonifico deve comprendere il Nome e Cognome della persona che riceve il bene acquistato ed il riferimento del n° ordine. Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando le seguenti coordinate bancarie:    
? SOCIETA’ :    Merida Italy srl
? BANCA :        Banca Popolare Dell’Emilia Romagna
? IBAN :            IT 95 V 05387 12801 000002334454
? SWIFT/BIC:   BPMOIT22XXX
2. Carta di Credito. Solo circuito Visa e Mastercard, l’importo relativo alla merce acquistata viene addebitato sulla carta di credito del Cliente all’invio dell’ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Merida Italy viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito dell’acquirente in quanto digitati direttamente sul format on-line dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione e che ne assicura gli elevati standard di sicurezza. Nessun archivio informatico riconducibile a Merida Italy contiene né conserva tali dati, pertanto il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale utilizzo fraudolento o indebito di carte di credito da parte di terzi. 
3. PayPal. Per effettuare il pagamento mediante PayPal, dopo aver selezionato PayPal come metodo di pagamento desiderato durante il processo di esecuzione dell’ordine, sarà necessario accedere al proprio conto PayPal per completare l’ordine. Per ciascun pagamento effettuato mediante PayPal, si applicheranno i termini e le condizioni di PayPal. Per ulteriori informazioni, consultare www.paypal.com . L’addebito mediante Paypal sarà effettuato non appena l’ordine verrà registrato.
E - MODALITÀ DI CONSEGNA
Merida Italy accetta ordini solo con consegne da effettuarsi all’interno del territorio nazionale (Italia). Merida Italy è esente da ogni responsabilità in caso di ritardo a sé non imputabile nell’evasione dell’ordine o della consegna della merce ordinata, salvo quanto disposto al punto B2.
 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
? Che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel DDT o nella lettera di vettura;
? Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.
 Nell’ipotesi in cui l’imballo della merce sia leggermente danneggiato oppure in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli il cliente deve immediatamente contestare la circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva di controllo pacco danneggiato” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il venditore a mezzo mail all' indirizzoinfo@meridaitaly.it entro 8 giorni dalla consegna del prodotto.
Nel caso invece il pacco risultasse gravemente danneggiato, il cliente dovrà rifiutarne la consegna ed avvisare il venditore sempre a mezzo mail all'indirizzo info@meridaitaly.it entro 8 giorni dalla tentata consegna da parte del corriere.
Nel caso vi fosse una mancata corrispondenza del numero dei pacchi rispetto a quanto indicato nel documento di viaggio del corriere, il Cliente deve immediatamente contestare la circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva di controllo pacchi mancanti” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il Venditore a mezzo mail a info@meridaitaly.it entro 8 giorni a far data dall’avvenuta consegna. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Per garantire il corretto assemblaggio e la necessaria assistenza in termini di manutenzione e garanzia la consegna di bici e bici elettriche verrà esclusivamente affidata al rivenditore ufficiale MERIDA scelto dal Cliente o suggerito dal sistema in fase di conferma ordine. 
Il cliente riceverà una e-mail di notifica quando l’ordine è pronto per il ritiro presso il fornitore rivenditore MERIDA selezionato. Il cliente si impegna a ritirare l’ordine entro 14 giorni dalla ricezione della notifica. La consegna dell’ordine si intenderà completa quando i prodotti saranno ritirati dal cliente presso il rivenditore MERIDA selezionato. La responsabilità dei prodotti e dei rischi relativi ai prodotti sarà trasferita al cliente, a partire da quel momento.Per il ritiro dei prodotti, il cliente dovrà presentare la notifica di ritiro e un documento di identità valido.
F – PREZZI
I prezzi sono dichiarati sul Sito Web in EUR, IVA inclusa (ove applicabile) per la percentuale addebitabile prevista in quel momento, e spese di spedizione escluse, in quanto saranno pagate in aggiunta al prezzo e verranno mostrate separatamente durante il processo di pagamento.
Ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi sul Sito Web in qualsiasi momento e senza preavviso, ma le modifiche non influiranno sugli ordini già accettati. Tuttavia, se la percentuale di IVA cambia successivamente alla data dell’ordine, provvederemo a modificare la percentuale di IVA da corrispondere, a meno che l’ordine non sia stato completamente pagato prima che la modifica dell’IVA abbia effetto.
Se accettiamo ed elaboriamo un ordine che presenta un errore di prezzo ovvio e inconfondibile e che sarebbe potuto essere facilmente riconosciuto dal cliente come errato, ci riserviamo la facoltà di terminare il contratto, restituire le somme pagate dal cliente, per contratto, e richiedere al cliente la restituzione dei prodotti consegnati.
G – COSTI DI SPEDIZIONE
 I costi di spedizione per le consegne in Italia (isole comprese) sono pari a €10 a collo.
H – DIRITTO DI RECESSO
1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e del D.L. n° 206/2005, se il Cliente è un Consumatore, questi ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto qui di seguito disposto. Le spese di spedizione (o comunque di restituzione) sono integralmente a carico del Cliente. I rischi connessi al trasporto del prodotto oggetto di restituzione sono integralmente a carico del Cliente.
2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inoltrare a Merida Italy un’apposita comunicazione entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della merce. Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente inviare email come da format a seguire all’indirizzo info@meridaitaly.it :
Lettera Tipo di Recesso:
- Il sottoscritto notifica il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del consumatore
- Indirizzo del consumatore
- Firma del consumatore (solo se il presente modulo è notificato tramite allegato in versione cartacea)
- Data.
 
 L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.
Il prodotto/i oggetto di recesso, dovranno essere rispediti con l'imballo originale e tutti gli accessori annessi. Il reso, oggetto di diritto di recesso, dovrà essere spedito a:
Merida Italy srl
Via Giacomo Balla, 5
42124 Reggio Emilia 
 
3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
? il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del  prodotto acquistato
? il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc...)
? il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, deve inoltre essere stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza
? il bene deve essere privo di graffi , segni , o con ruote/copertoni  usurati
? la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente e/o del corriere; Merida Italy non risponde per il danneggiamento/furto/smarrimento del prodotto occorso prima del ricevimento della merce restituita.
 
4. La merce (confezione e/o suo contenuto) non si considera integra quando Merida Italy accerti:
? la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale
? l’assenza di elementi accessori del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc...)
? il danneggiamento del prodotto (funzionalità compromessa anche solo parzialmente)
? uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo errato utilizzo o alla sua impropria conservazione, che ne comprometta - anche solo parzialmente - la funzionalità
? una diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene acquistato.
5. Nel caso in cui il bene restituito non possa considerarsi integro, il recesso deve considerarsi non validamente esercitato. La merce, pertanto, verrà restituita al Cliente con ulteriore aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza dal diritto di recesso o comunque di recesso esercitato al di fuori delle ipotesi in cui esso è consentito, Merida Italy provvederà parimenti a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
6. In caso di recesso validamente esercitato, con conseguente comunicazione di recesso da parte del cliente, Merida Italy provvederà a rimborsare l’intero importo già pagato nel minor tempo possibile, comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione e dal controllo effettuato sul bene reso. Il rimborso sarà eseguito per il tramite del medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Dal rimborso sono esclusi i costi di spedizione.  Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. Il Cliente è tenuto a restituire il bene al Venditore entro massimo 7 (sette) giorni, che decorrono dalla data in cui ha comunicato a Merida Italy la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni entro la scadenza.
 I - GARANZIE
1. Tutti i prodotti commercializzati da Merida Italy sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità che il Codice del Consumo garantisce ai soli clienti Consumatori. L’acquirente è tenuto a denunciare il presunto difetto di conformità entro e non oltre due mesi dalla scoperta del difetto stesso. Per fruire dell’assistenza convenzionale il Cliente dovrà conservare la fattura o la conferma di ordine.
2. Per le biciclette Merida forniamo una garanzia di produzione aggiuntiva ai diritti legali del cliente. È possibile visualizzare il contenuto di tale garanzia, nonché le relative condizioni, all’indirizzo: http://www.meridaitaly.it/Infinity/cms/garanzie.html 
L – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
 Il contratto di vendita tra Cliente e Merida Italy si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per tutte le controversie inerenti l’interpretazione, la risoluzione e l’esecuzione del contratto o che comunque dal contratto concluso con Merida Italy traggano origine, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni altro caso, il Foro competente è quello di Reggio Emilia.
M - MODIFICA DELLE CONDIZIONI
 Le Condizioni generali contenute nel presente documento, salve le clausole che riproducono disposizioni di legge imperative, potranno essere modificate in ogni momento da Merida Italy senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla data di pubblicazione on-line. Le nuove Condizioni si applicheranno esclusivamente ai contratti non ancora stipulati.