PREPARAZIONE AL TOUR DE FRANCE 2018 – LA CORSA CONTRO IL TEMPO

Pubblicato il 20/06/2018



L’importanza delle cronometro è innegabile e le cosiddette “corse contro il tempo” di oggi sono sempre più una battaglia all’equipaggiamento tecnico delle bici, nelle quali ogni minimo miglioramento può fornire un po’ di guadagno e avere quindi un impatto sul risultato finale della corsa.

A inizio maggio, il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM ha riunito corridori, meccanici e ingegneri, per fare qualche test più approfondito nel velodromo di Montichiari, come anche dei percorsi di prova a Vairano (di solito utilizzato per testare le macchine da corsa).

L’obiettivo principale di questi test è determinare la perfetta posizione aerodinamica sulla bici e stabilire quali risultati possono portare con certi componenti e montaggi.

Uno dei progetti principali di questi giorni di prova era rifinire il montaggio della nuova configurazione della piega manubrio MERIDA/ Vision TT.



Il capo di produzione di MERIDA Jürgen Falke, ha commentato:” Durante le attività di test della TT al velodromo di Montichiari, le WARP TT del team sono state messe a punto con nuovi manubri TT.

Il manubrio METRON TT è stato progettato dagli ingegneri di MERIDA e dai produttori di VISION/FSA. È un pezzo unico, costruito interamente in carbonio, le sezioni trasversali sono state migliorate per aumentare l’aerodinamica, una forma più ergonomica e un cablaggio integrato dei cavi sia dei freni che del Di2 all’interno del telaio.

Abbiamo inoltre riscontrato che rispetto al manubrio attuale a due pezzi con attacco in alluminio CNC e la piega TT standard in carbonio, è più leggero.

Il nuovo manubrio costruisce un ponte tra le famose bici MERIDA WARP TT che sono state usate negli ultimi 5 anni e la nuova generazione di MERIDA TT-machines che saranno introdotte nell’ormai vicino Tour de France…tenetele d’occhio.”



Dopo due giorni di test, i corridori e gli ingegneri erano davvero soddisfatti con il nuovo equipaggiamento e gli aggiustamenti effettuati che renderanno l’allenamento del BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM un punto di forza da non sottovalutare.

Il direttore di sport marketing Andreas Rottler ha riassunto così:” Ad un evento come il Tour de France, dove ogni team prepara la sua strategia migliore, devi studiare ogni dettaglio della tua, della scelta dei materiali e del montaggio, per dare agli atleti la migliore chance di arrivare al meglio delle loro prestazioni al fine di ottenere poi i risultati migliori. Fortunatamente questa sessione è stata un altro passo in avanti verso il Tour essendo il nostro team tra i contendenti finali visto il capitano Vincenzo Nibali”.

Guarda il video che hanno realizzato durante questo particolare allenamento.

BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM - TOUR DE FRANCE 2018

Merida Italy srl