GIRO D'ITALIA 2018 - RESOCONTO FINALE

Pubblicato il 05/06/2018



Anche se quest’anno il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM non ha visto il podio tra i risultati finali di del Giro, Domenico Pozzovivo è stato il ciclista italiano che ha ottenuto il risultato più alto con un 5° posto nella classifica generale finale dopo essere stato terzo per un bel periodo di gara e aver dimostrato di avere gambe in scalata nelle tappe di montagna.

Oltre a Pozzovivo però non dobbiamo dimenticarci di Mohoric, giovane atleta sloveno che ha vinto la decima tappa di 244 km con arrivo a Gualdo Tadino andando in fuga per ben due volte! Il suo gruppo è stato in fase d’attacco fin dall’inizio, diventando così il gruppo di testa della tappa e dopo il via dell’ammiraglia, dopo l’ultima salita, Mohoric ha sferrato un secondo attacco facendo buon uso delle sue capacità in discesa e usufruendo dell’incredibile maneggevolezza e aerodinamica della sua Reacto; poi nell’ultimo chilometro di corsa ha tenuto indietro Nico Denz vincendo così questa tappa strabiliante.

Esteban Chaves ha perso più di 25 minuti causandogli l’uscita dalla top 10, Domenico Pozzovivo ha così potuto raggiungere il 4° posto nella classifica generale e dopo la sua formidabile performance nella prima tappa sulle Dolomiti, il leader assegnato per il Giro è salito al 3° posto sia alla tappa che nella classifica generale.

Il Giro si è poi concluso con il 7° posto di Niccolò Bonifazio nell’ultima tappa che ha avuto come sfondo la città eterna. “L’obiettivo di oggi era quello di vincere, sfortunatamente non ci siamo riusciti ma abbiamo lavorato molto bene, come abbiamo sempre fatto in questo Giro” Ha commentato così il corridore sloveno Matej Mohoric dopo la tappa conclusiva di questa lunga corsa a tappe italiana.

Tappa n°10: Penne - Gualdo Tadino, 244km
1. Matej Mohoric, SVN/BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM, in 6:04.52 hours
2. Nico Denz, GER, st
3. Sam Bennett, IRL, + 0.34

Tappa n°14: San Vito al Tagliamento - Monte Zoncolan, 186km
1. Christopher Froome, GBR, in 5:25.31 ore
2. Simon Yates, GBR, + 0.06
3. Domenico Pozzovivo, ITA/BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM, + 0.23

Classifica generale dopo 15 tappe
1. Simon Yates, GBR, in 65:57.37 ore
2. Tom Dumoulin, NED, + 2.11
3. Domenico Pozzovivo, ITA/BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM, + 2.28

 GIRO D’ITALIA 2018 – CLASSIFICA GENERALE FINALE
1. Chris Froome (Team Sky)
2. Tom Dumoulin (Team Sunweb) at 46″
3. Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) at 4’57”
4. Richard Carapaz (Movistar Team) at 5’44”
5. Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) at 8’03”

 

 

Merida Italy srl